Chi siamo

Chi siamo

Nel 1947, appena dopo il secondo conflitto mondiale che aveva lasciato il Paese bisognoso di ricostruzione e di sviluppo, un giovanissimo geometra del laborioso entroterra savonese, seppe cogliere la sfida del tempo e, ad appena vent’anni, fondò un’impresa a cui diede il proprio nome: la Marino Bagnasco Costruzioni.

Fu una scelta coraggiosa determinata da autentica passione per il mondo delle costruzioni, unita a doti di lungimiranza economica, sensibilità imprenditoriale e capacità organizzative; in breve tempo l’attività si estese anche nelle località rivierasche e l’Impresa edile divenne una delle più affermate ed affidabili aziende della Provincia di Savona.
Marino Bagnasco seppe cogliere con tempestività anche le opportunità imprenditoriali offerte dal settore ambientale, affermandosi in particolare nel campo della gestione dei rifiuti speciali e solidi urbani. Gli impianti di conferimento, dislocati nel Comune di Vado Ligure in Provincia di Savona, sono stati progettati anche al fine di produrre energia grazie allo sfruttamento del biogas in essi generato.
Dalla sua improvvisa scomparsa nel 2000, i figli Federica e Maurizio hanno assunto la responsabilità delle sue affermate aziende, amministrandole nel solco dei valori paterni e con spirito di innovazione.
Le iniziative imprenditoriali si sono in seguito orientate principalmente verso il recupero e la rigenerazione urbana nel campo edilizio e soprattutto – grazie a sempre più consistenti investimenti – verso lo sviluppo di attività nel campo ambientale finalizzate alla produzione di energia da fonti rinnovabili (eoliche, idriche, solari, termiche).

Nel campo ambientale, in particolare, è diventato operativo un Gruppo di società che si integrano per portare a termine processi creativi che richiedono un approccio interdisciplinare, fornendo un servizio di ampio spettro che copre le fasi di studio preliminare, di progetto, di costruzione ma anche di gestione e di manutenzione post-realizzazione.

TERSIA, costituita nel 2003, è la società di riferimento del Gruppo. Essa sta perseguendo un articolato piano di sviluppo con investimenti nel campo delle energie rinnovabili quali l’idroelettrico, l’eolico, le biomasse e l’energia solare, prestando attenzione anche alle tecnologie assimilabili alle rinnovabili, tra cui la cogenerazione, la trigenerazione, la bioedilizia e tutte le attività finalizzate all’ottimizzazione dei rendimenti nei cicli di produzione dell’energia elettrica ed al risparmio energetico.
La società ha una pipeline di impianti eolici autorizzati e di revamping degli esistenti per una potenza complessiva stimata di 70 MW sull’Appennino Ligure e progetti in sviluppo per circa 30 MW di eolico off-shore. Contestualmente è in fase di implementazione un piano di nuovi impianti fotovoltaici, distribuiti tra capannoni industriali, cave localizzate nel nord Italia ed ulteriori impianti dislocati nelle Regioni più produttive d’Italia per oltre 20 MW. Non meno importante, per le finalità della società, è l’attenzione posta verso le più promettenti novità tecnologiche del settore energetico – quali ad esempio lo sfruttamento delle maree e dei gradienti termici marini, la produzione e l’utilizzo di idrogeno e di biocombustibili – non ancora competitive in termini economici ma in grado, in futuro, di concorrere al soddisfacimento del crescente fabbisogno energetico. La società può avvalersi di un confronto costante con il Gestore dei Servizi Energetici Nazionale (GSE), che le consente di tenersi al passo con la pianificazione sul tema della produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica e di programmare le proprie iniziative già secondo le direttive del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 (PNIEC), strumento base per lo sviluppo del settore secondo i target europei al 2030.
Oggi la società TERSIA, grazie al know-how acquisito, è in grado di operare nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico in maniera completa: dalla verifica di fattibilità, alla progettazione ed alla costruzione degli impianti occupandosi, inoltre, della gestione delle installazioni produttive realizzate.
Attualmente l’azienda gestisce, dopo averli realizzati e sviluppati autonomamente, due parchi eolici di potenza complessiva pari a 5,7 MW, tre centrali idroelettriche di potenza complessiva superiore a 0,5 MW e due impianti fotovoltaici integrati su tetto di potenza complessiva superiore a 1,5 MW, con cui viene soddisfatto il fabbisogno energetico equivalente al consumo di 6.000 famiglie.

Sono attive nel Gruppo anche altre società, quali Agresco, OC.Clim ed Enerclim:

Agresco è la società ESCo (Energy Service Company) del Gruppo Tersia che opera nel campo dell’efficientamento energetico. Agresco è certificata ai sensi della norma UNI CEI 11352:2014 che definisce i requisiti generali delle società (ESCo) che forniscono ai propri clienti servizi volti al miglioramento dell’efficienza energetica conformi alla norma UNI CEI EN 15900, con garanzia di risultati. È registrata presso il Gestore dei Servizi Energetici Nazionale (GSE) ed è abilitata a richiedere ed ottenere tutti gli strumenti di incentivazione pubblica che la complessa normativa del settore offre. Agresco può operare, su alcune tipologie di progetto, anche come finanziatore parziale o totale dell’investimento, condividendo con il cliente per un certo periodo i vantaggi economici ottenuti grazie all’operazione.

OC.Clim è la società che più recentemente è entrata a far parte del Gruppo: è tuttavia presente da oltre 50 anni sul mercato italiano, progettando, realizzando e manutenendo impianti civili ed industriali per il riscaldamento e la climatizzazione. L’azienda possiede competenze specifiche per progettare e realizzare soluzioni impiantistiche ad hoc e per adattare le tecniche di installazione a qualsiasi contesto operativo nel rispetto dei tempi. Con più di 2.000 impianti progettati e realizzati, OC.Clim Srl è tra le aziende leader del settore in Liguria. Per la manutenzione ordinaria ed i controlli programmati post realizzazione, OC.Clim offre contratti annuali di manutenzione e contratti per incarico di “Terzo Responsabile”, prendendosi cura delle centrali termiche in maniera completa. Alla manutenzione dei generatori di calore si affianca quella di tutti gli altri elementi degli impianti termici e di condizionamento, comprendendo la gestione degli organi di sicurezza contro le esplosioni, delle valvole, del sistema di regolazione ed anti-condensa, della coibentazione.

Enerclim è la società del Gruppo Tersia creata principalmente per soddisfare le esigenze della clientela che richiede un servizio completo per avviare interventi di riqualificazione funzionale ed energetica degli immobili; oltre a fornire consulenza per soluzioni mirate all’efficientamento energetico dei fabbricati, l’attività di Enerclim è principalmente quella di supportare privati, aziende e condominii fungendo da General Contractor nei processi di realizzazione delle opere di riqualificazione ed efficientamento stesso, con particolare propensione per gli interventi in cui sussistano i requisiti soggettivi ed oggettivi per l’ottenimento dei crediti fiscali.

Agresco - Energy Service Company
OcciClim
EnerClim

Vuoi maggiori
informazioni?

Contattaci!

Contattaci per trovare insieme a noi la migliore soluzione alle tue esigenze.

Vuoi maggiori
informazioni?

Contattaci!

Contattaci per trovare insieme a noi la migliore soluzione alle tue esigenze.

Compila il form sottostante

Consulta la Privacy Policy