ENERGIA FOTOVOLTAICA

ENERGIA FOTOVOLTAICA

L’energia solare è l’energia sprigionata del sole, che raggiunge il nostro Pianeta sotto forma di radiazione elettromagnetica (calore e luce). Essa può essere utilizzata per fornire illuminazione e calore agli edifici e per produrre elettricità. La tecnologia basata sull’effetto fotoelettrico è quella alla base della produzione diretta di energia elettrica dal sole, tramite le celle solari presenti nei pannelli fotovoltaici.

Nel corso del 2010, al fine di diversificare la produzione di energia rinnovabile nel settore fotovoltaico, è stata costituita la società Peter Srl, con la quale sono stati realizzati due impianti perfettamente integrati sulle coperture di altrettanti capannoni nell’area industriale di Cairo Montenotte (SV), per una potenza complessiva di 1.567 kW. La società Peter è partecipata per il 50% da TERSIA Srl, che ha apportato il know-how tecnico, e per il 50% dalla società proprietaria degli immobili.

Il primo impianto ha le seguenti caratteristiche:

  • potenza: 864 kW
  • connessione: MT
  • data entrata in esercizio: maggio 2011.

Il secondo impianto ha le seguenti caratteristiche:

  • potenza: 703 kW
  • connessione: MT
  • data entrata in esercizio: dicembre 2011.

TERSIA, nella corso della sua ventennale esperienza, ha acquisito una solida esperienza nell’utilizzo della tecnologia fotovoltaica, sviluppando e realizzando grandi impianti su edifici destinati ad industria e terziario, sia per la produzione e vendita dell’energia elettrica generata, sia per soddisfare l’autoconsumo del cliente finale e delle varie aziende con cui collabora.
La società è inoltre impegnata nello studio degli impianti con elettrolizzatore per la produzione di Idrogeno verde, considerato tra i più rilevanti vettori energetici previsti per l’industria e i trasporti pesanti nei prossimi anni.
Contestualmente, grazie all’evoluzione tecnologica più recente, la società sta implementando nuovi ed affidabili progetti a terra, senza riduzione delle superfici destinate all’agricoltura. Questi progetti si stanno infatti sviluppando nelle aree denominate “Solar Belt”, nelle quali si prevede il recupero di siti industriali e di cave dismesse o prossime all’esaurimento. Tali iniziative prevedono la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici installati su strutture portanti, dotate di inseguitori monoassiali in grado di massimizzarne la resa energetica e la produzione di energia pulita.
Anche grazie a collaborazioni locali, stiamo progettando impianti fotovoltaici in alcune delle Regioni più produttive d’Italia: il nostro piano prevede la realizzazione di ulteriori 20 MW a partire dal 2024.
Stiamo inoltre perseguendo i recenti dettami della Commissioni Europea sul campo Agrivoltaico, che permetterà a breve l’integrazione dei nuovi campi solari con le attività agricole nelle aree vocate a tale sinergia.

Vuoi maggiori
informazioni?

Contattaci!

Contattaci per trovare insieme a noi la migliore soluzione alle tue esigenze.

Vuoi maggiori
informazioni?

Contattaci!

Contattaci per trovare insieme a noi la migliore soluzione alle tue esigenze.

Compila il form sottostante

Consulta la Privacy Policy