ENERGIA EOLICA

ENERGIA EOLICA

Per produrre energia eolica su scala industriale, è necessario catturare la forza del vento grazie a sistemi elettromeccanici definiti Aerogeneratori, che sono una versione moderna degli antichi mulini a vento. Quando il vento soffia con sufficiente intensità, la sua forza investe le pale attivandone la rotazione, il cui movimento innesca un sistema di conversione dell’energia meccanica in elettrica, racchiuso all’interno di un telaio chiamato navicella.
Il moto del rotore viene generalmente trasmesso ad un moltiplicatore di giri, che ne accelera la rotazione e lo trasferisce all’alternatore, il quale ha il compito di trasformare l’energia meccanica in elettrica. Durante tutto il processo, un sistema di controllo monitora il funzionamento dell’insieme rotore-navicella, così da assicurare che il tutto avvenga con il massimo dell’efficienza.
Una volta prodotta, la corrente viene trasferita tramite un cavidotto ad un trasformatore, che raccoglie tutta l’elettricità generata dal parco eolico e la rende disponibile sulla rete di trasmissione nazionale e quindi agli utenti finali.

TERSIA è attiva su più fronti nel campo della produzione di energia eolica e dispone di terreni e progetti dislocati sul territorio ligure e piemontese al fine dell’installazione di fattorie eoliche.
Le sue attività spaziano dall’individuazione e dallo studio di nuovi siti aventi le caratteristiche adatte alla realizzazione di centrali eoliche – soddisfacendo i più severi criteri di inserimento paesaggistico e naturalistico, al fine di ridurre gli impatti visivi e sulle componenti naturali – fino alla costruzione e gestione dei parchi eolici per la vendita dell’energia rinnovabile prodotta.

Il primo parco eolico interamente sviluppato da TERSIA Srl è entrato in esercizio a gennaio 2010 ed è localizzato nel Comune di Erli (SV). Il parco ha le seguenti caratteristiche:

  • potenza: 1.700 kW
  • connessione: MT
  • data avvio lavori: luglio 2009
  • data messa in esercizio: gennaio 2010

L’area di installazione del parco eolico è stata individuata in seguito allo screening territoriale svolto su tutta la regione ligure e parte di quella piemontese dalla società, a partire dal 2003, anno in cui TERSIA è stata costituita. Acquisiti i terreni e definiti gli accordi con il Comune, già nel 2004 è partita la campagna anemometrica volta a quantificare peculiarità e potenzialità del vento nelle aree di interesse. Nel 2006 si sono avviate le procedure autorizzative, concluse quasi due anni dopo. I lavori sono iniziati nell’estate del 2009 per concludersi pochi mesi dopo, grazie alle caratteristiche favorevoli del sito prescelto, già dotato di viabilità e di linee elettriche limitrofe.

Il secondo parco eolico, interamente sviluppato dalla società, è localizzato nel Comune di Altare (SV), presso il Monte Burot. Il Parco ha le seguenti caratteristiche:

  • potenza: 4.000 kW
  • connessione: MT
  • data inizio lavori: settembre 2012
  • data messa in esercizio: dicembre 2012

L’area di installazione del parco eolico è stata individuata per le sue ottime caratteristiche, sia anemometriche che infrastrutturali.

Oggi Tersia dispone di nuove autorizzazioni e sta sviluppando ulteriori progetti per implementare velocemente la sua capacità installata ad una potenza complessiva stimata di 70 MW.

Vuoi maggiori
informazioni?

Contattaci!

Contattaci per trovare insieme a noi la migliore soluzione alle tue esigenze.

Vuoi maggiori
informazioni?

Contattaci!

Contattaci per trovare insieme a noi la migliore soluzione alle tue esigenze.

Compila il form sottostante

Consulta la Privacy Policy